Informazioni personali

La mia foto
Following my studies in art history, I decided to devote myself to the gratifying profession of tour guide in Siena, the city of the Palio race, and throughout the province. With me you can appreciate art and history, admire amazing landscapes and taste the great cornucopia of foods and wines that characterise Siena and its surroundings! I’ll help you to plan a personal tour, for single visitors or groups, children and adults, proposing you new experiences. I will be pleased to make you protagonists of these lands!///////// Après mes études en histoire de l’art, j’ai décidé de me dédier au charmant métier de guide touristique à Sienne, la ville de la course du Palio, et sa province. Avec moi vous pouvez apprécier art et histoire, admirer fantastique paysages et goûter l’énorme quantité de plats et vines typiques de Sienne et son territoire. Je vous aiderai à organiser votre visite, pour particuliers ou groupes, jeunes et adultes, en vous proposant nouvelles expériences. Je serai ravi de vous rendre protagonistes de ma terre!
VISITATE IL MIO SITO/VISIT MY WEBSITE/VISITEZ MON SITE:

WWW.TOURGUIDESIENA.COM

PER INFORMAZIONI E VISITE GUIDATE/ FOR INFORMATION AND GUIDED TOUR/POUR RENSEIGNEMENTS ET VISITES GUIDEES

CONTATTARE
/CONTACT/ CONTACTER

Silvia Roncucci

guida turistica Siena e Provincia/ tour guide Siena and Province/ guide touristique Sienne et Province

Italiano - English - Français - Portugues

email: silvia.roncucci@gmail.com

mobile: 0039 3334589271

tel/fax: 0039 0577286957

Sede legale: Via E.Ciacci, 46 - 53100 (Siena)

p.iva 01255030528

ORGANIZZO VISITE GUIDATE A/ I ORGANIZE GUIDED TOURS TO/ J'ORGANISE VISITE GUIDEES A:

ORGANIZZO VISITE GUIDATE A/ I ORGANIZE GUIDED TOURS TO/ J'ORGANISE VISITE GUIDEES A: SIENA - SAN GIMIGNANO - CHIANTI - PIENZA - MONTEPULCIANO - SAN GALGANO - PALIO DI SIENA TOUR - BRUNELLO WINE TOUR -

martedì 20 dicembre 2011

A tipical Sienese dish: the PICI

Pici all'aglione
Pici are a tipical kind of pasta that you can taste in Tuscany, especially in Siena and its surroundings. In Montalcino they are called pinci.
They are similar to the more famous spaghetti, but longer and thicker. The best ones are hand-made and they seem less regular than the others. They can be flavoured with different kinds of pasta sauce, like cacio e pepe (milk sheep cheese and pepper), aglione (tomato sauce with garlic, sligtly spicy), hare sauce, wild boar sauce or only oil and parmigiano cheese.

Well, maybe Tuscany is not the best place where to start a diet, but, anyway who cares...you're on holiday!
Do you want to know where to taste the best pici in Siena?

 Just ask!

Lungo l'antica Via Francigena verso Valdarbia e Valdorcia

Castello di Lucignano
Partendo da Siena ci dirigiamo verso il sud della provincia. Meglio partire al mattino presto, quando i poderi accovacciati sulle colline brulle sembrano fuoriuscire da un mare di nebbia. Seguiamo il tracciato dell'antica via Francigena: l'Abate Sugerico di Carterbury la percorse nel 994 d.C dirigendosi a Roma e ne citò alcune stazioni nel suo quaderno di viaggio. Lungo il cammino incontreremo la possente Grancia di Cuna, un tempo proprietà dell'Ospedale Santa Maria della scala, il delizioso castello di Lucignano, e poi vedremo le mura di Buonconvento, cittadina turrita ancora preziosa come un gioiello del Medioevo. 
Buonconvento: le mura
Passando da San Quirico, arroccato sulla collinetta da cui svetta il campanile della Chiesa di S.Maria, continueremo verso Pienza, patria di papa Pio II, che sonnecchia ancora in un lontano passato quattrocentesco...
 
Pienza: Cattedrale di Santa Maria Assunta
Vorresti continuare questo racconto? Certo che puoi farlo, e magari diventarne anche protagonista!

Lasciati guidare, lasciati suggerire i luoghi migliori dove degustare vino, assaggiare il formaggio pecorino, ammirare le pale a fondo oro, passeggiare in silenzio, acquistare le più belle ceramiche..

sabato 22 ottobre 2011

Natale e Capodanno a Siena e provincia

Piazza del Campo
Quale modo migliore di spendere i giorni delle vacanze di Natale e Capodanno se non fare un salto a Siena e godersi qualche giorno nella città del Palio? Anche se il Palio è decisamente lontano, nulla toglie che la vostra guida possa condurvi attraverso la città svelandovi i segreti di una delle manifestazioni più affascinanti del mondo, magari visitando una delle chiese o dei musei delle contrade oppure uno dei tanti monumenti o musei che fanno grande la storia di Siena, come il la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo dell'Opera della Metropolitana, la Pinacoteca Nazionale di Siena, il Palazzo Pubblico o il Complesso Santa Maria della Scala dove è in corso un'interessante esposizione dedicata all'artista del fumetto Milo Manara.
Via della Sapienza
Inoltre, per le festività natalizie, Siena e provincia sono allietati da numerosi spettacoli ed eventi. A Siena ricordiamo i concerti organizzati da Siena Jazz (23, 27 dicembre, 5 e 6 gennaio), dalla Accademia Musicale Chigiana, il festival nazionale di circo sociale Circomondo (5-8 gennaio) e altre numerosi eventi. A Cetona la Festa dell'olio si svolgerà dal 28 al 30 dicembre, mentre a Pienza il loggiato del Palazzo Comunale accoglierà dal 26 al 30 dicembre gli appassionati del gioco del panforte. A Montepulciano fino all'8 gennaio le Logge della Mercanzia saranno la sede del mercatino di Natale.

Cosa aspettate a chiedere ulteriori informazioni?

martedì 30 agosto 2011

How to have fun in Siena's region

There are many ways to have fun in my region.
Siena and its territory are famous for their historical heritage, cooking tradition, amazing landscapes and there can be many ways to approch them!
Why don't you come and discover Tuscan cuisine by taking part in a cooking class?
What about visiting the countryside riding a charming Vespa?
And if you visit one of the farms 
where you can watch how cheese, wine, olive oil, are made or how the nice Cinta senese pork is bred?
For further information call me or have a look at the links in my homepage!

martedì 14 giugno 2011

Quando è la guida a imparare

Stigmate di S.Caterina


Spesso gli incontri con l'altro si rivelano forieri di conoscenza. Tra un dialogo, una domanda, un'osservazione, a volte saltano fuori notizie sconosciute e il contatto si fa fruttuoso, non solo a livello umano, ma anche culturale.
Recentemente ho accolto un gruppo interessato alla figura di Santa Caterina da Siena e mentre ne illustravo la vita mi hanno riferito della esistenza di un'altra Caterina (in effetti ce ne sono tante!), Santa Caterina Vigri le cui spoglie sono conservate a Bologna. Tornati a casa qualche giorno dopo si sono ricordati di me e mi hanno faxato qualche notizia in merito.
Un grazie a loro e a tutti quelli che arricchiscono ogni giorno il mio lavoro!

giovedì 26 maggio 2011

Appunti di viaggio (al contrario)

I miei appunti di viaggio sono quasi sempre al contrario.
Mi spiego meglio: accogliendo chi viaggia non sono soggetto dello spostamento, ma meta, in un certo senso, e come tale devo rispondere al meglio alle aspettative di chi "mi raggiunge".
Non sempre ci riesco, anzi, talvolta pare che, proprio quando cerco di fare del mio meglio, dall'altra parte non ci sia risposta allo stimolo, e il visitatore appare quasi indifferente.
Sono sincera però se dico che spesso, invece, rimangono dei bei ricordi dei quegli incontri che, molto probabilmente, non rifarò mai più nella mia vita, e alcuni di loro sono in queste immagini.

sabato 14 maggio 2011

Goûter Sienne: pas seulement du vin!

La cuisine siennoise est célèbre grace à beaucoup de produits de son territoire, des délices qui le monde entier connaît: le vins rouges et les blancs, parmi lesquels quatre vins "docg" du territorie siennois - la Chianti, le Brunello, le Vino Nobile di Montepulciano et le vin Vernaccia di Sangimignano - les fromages, en particulier le "Pecorino" à base de lait de moutons, l'huile d'olive "doc", verte et légerment piquante, la viande de cochon local appelé "cinta senese", la charcuterie de sanglier etc..

Moins connues sont les herbes typiques du territorie, mais une parmi les autres a des proprietés incroyables, c'est à dir le "dragoncello" (estragon), une plante d'origine mythique que je vous conseille de goûter avec les plats à base de poisson, fromages tendres et beaucoup d'autres produits!

martedì 26 aprile 2011

Colle val d'Elsa: non solo cristallo

La val d'Elsa - vale a dire il territorio che si trova al confine tra Siena e Firenze, storicamente conteso dalla due potenze - non offre ai turisti solamente le canoniche località di visita - come San Gimignano, cittadina pur degna, da sola, di uno stop - ma anche altri luoghi che permettono, inoltre, di seguire l'andamento della  Via Francigena medievale. A partire da Monteriggioni, il piccolo centro turrito citato addirittura da Dante Alighieri per la possanza delle sue mura, e Abbadia a Isola, antica abbazia lungo la via di pellegrinaggio medievale, ancora ben conservata a visitabile. 
Da qui perchè non fare un salto a Colle val d'Elsa? Il paese è un vero mix di testimonianze medievali, rinascimentali, di interventi contemporanei - come i lavori dell'architetto Jean Nouvel per Piazza Arnolfo e per la Scala mobile - anche se non mancano interessanti musei, come il Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli, che testimonia la vita in antichità nel territorio circostante, il Museo d'Arte Sacra, con dei veri e propri unicuum, tra cui il celebre Tesoretto di Galognano, e infine il Museo del Cristallo, che illustra la storia della locale produzione di vetro e cristallo, dai primi documenti medievali fino alla contemporaneità: non si dimentichi che la cittadina continua a produrre quasi il 95 per cento mondiale di questo magnifico materiale trasparente!

lunedì 25 aprile 2011

Siena's Museums

In Siena there are many interesting museums, suitable for all kinds of visitors.

In the Palazzo Pubblico Museum (Museum of the Town Hall), you can admire  magnificent frescos from the Middle Ages to the XIX centuries and a wide collection of paintings and sculptures.  
The visit to the Cathedral - which is so rich of artworks to be considered as a museum - is a must for  the ones who arrive in Siena: a combination ticket  of just 10 euro includes the entrance to the Baptistery, the Opera del Duomo Museum (Museum of the Cathedral), the Crypt, and Sant Bernardino's Oratory.
In front of the cathedral stands Santa Maria della Scala Museum, which once was a hospital built for the pilgrims arriving in town along the  "Via Francigena" (Frankish road), while now here is visible  the old ward of the hospital, called "Pellegrinaio", and some collections of paintings. Some years ago the Archeological Museum was set up in the underground floor. It includes many finds brought back to light in Siena and its surroundigs.
To the lovers of the Sienese Painting I raccomend visiting the Pinacoteca (Art Gallery) not far from the square of the cathedral, housing a huge collection of painting characterized by the typical "fondo oro" (gonden backgroud).

These are just a few of the most important museums to visit, ask me for further information!

venerdì 22 aprile 2011

Diffidate delle tariffe troppo allettanti...

...perchè sono segno di scarsa serietà.
Le guide turistiche di Siena hanno delle tariffe fisse  - vale a dire 115 euro lordi per i gruppi fino a  25 persone, 2 euro in più per ogni persona aggiunta, 135 euro per i gruppi privati.
Chi abbassa troppo le tariffe indicate fa sentire puzza di bruciato per vari motivi:

1 - potrebbe essere una persona non abilitata, vale a dire abusiva, non autorizzata a portare in giro i turisti, che gioca al ribasso perchè non ha niente da perdere;

2 - potrebbe essere una guida autorizzata che compie un atto di concorrenza sleale verso i colleghi;

3 - potrebbe essere una guida, autorizzata o non, che semplicemente punta a compiere un servizio insoddisfacente, sbrigativo e raffazzonato.

Quindi diffidate da chi si allontana troppo da queste tariffe, e pensate inoltre che una normale tariffa  significa per voi 3 euro e mezzo a persona per un servizio di 2 o 3 ore in cui una guida con la G maiuscola cercherà di fare del suo meglio per voi! Essere esauriente, seria o divertente a seconda delle esigenze, rispondere alle vostre domande, alle richieste di consiglio, suggerimento etc..
Perciò affidatevi solo a chi mostra serietà anche dal punto economico, evitate chi vuole approfittarsi di voi sia con prezzi esorbitanti che eccessivamente scontati!

Trekking speciali di Siena

A chi già conosce Siena consiglio dei trekking speciali che permettano di riscoprirla da punti di vista nuovi e inaspettati. Molti dei percorsi che vi propongo sono stati studiati in collaborazione con lo storico Giovanni Mazzini per il programma Tre giri di Siena, in onda su Siena TV nell'estate 2010.
Un percorso ha riguardato Siena e le fonti, soffermandosi sulle fonti storiche della città, illustrando la storia delle fontanine di contrada, indicando pozzi, cisterne e fontane d'interesse storico, soprattutto per una città come Siena, carattezizzata da un'endemica assenza di acqua.
E' stato molto stimolante anche andare alla ricerca delle Chiese perdute, vale a dire le strutture ecclesiastiche che, o perchè distrutte, o perchè sconsacrate, o perchè rifunzionalizzate, non esistono più come luoghi della religiosità, ma magari hanno lasciato traccia nella toponomastica o di cui rimangono arredi, opere d'arte e suppellettili.

Assai interessanti anche i tour sulle Fortificazioni senesi, sulle Iscrizioni e uomini illustri, i Luoghi del Rinascimento - che si possono scovare tra le innumerevoli architetture medievali - e infine la passeggiata Notti senesi, relativa alle storie e le leggende oscure tramandate oralmente o illustrate dalla ricca letteratura locale. 

San Gimignano 1300: not to be missed!

If you plan trip to the medieval village of San Gimignano, located in the Val d'Elsa area, a visit of the new museum San Gimignano 1300 is not to be missed.
Created by Michelangelo and Raffaello Rubino, the museum includes a real work of art in miniature style, that is to say a reconstruction in scale 1:00 of the village like it appeared in the 14th century. All hand made, the recontruction, was made of clay, involved 5 artists, and, after two years of work, opened to the public on March 2011. Besides it there are also some scenes of medieval life in the village and in the countryside, many of them inspired to historical documents and painting of the Middle Ages.
I suggest visiting to all kinds of visitors: children but also grown-ups who want to come back to their childhood!
Read my article regarding the museum on the website http://www.ilcurioso.it/

giovedì 21 aprile 2011

Mon publique préferé..

Franchement je n'ai pas de public préferés. Même si j'aime beaucoup travailler avec les enfants - qui sont toujours trés interessés à écouter les histoires et les explications d'une guide touristique - je suis ravi de changer mon "publique" et me dresser à personnes très differentes. Enfants, adultes, familles, personnes à la retraite ou étudiants - comme ceux dans le photos que j'ai pris recemment, des très sympa garçons et filles de la regione Campania - qui me permettent de changer toujours de sujet et de language!

San Gimignano: la ville aux belles tours

Dans le territoire de la vallée du fleuve Elsa - située entre les villes de Florence et Sienne - le village de San Gimignano accueille les visiteurs sur une colline donnant sur le charmant paysage de la Toscane. L'histoire de la ville commence avec les Etrusques qui, selon la tradition, sont arrivés ici à la recherche de terres à cultiver, mais c'est surtout au début du Moyen Age que la ville est devenue célèbre.
Bati lelong de routes de pélérinage et commerces, comme la Via Francigena et la Via Pisana, San Gimignano vit une période dorée du XI au XIV siécles: c'est alas que le tours, à cause desquelles la ville est devenue fameuse, ont été construites, afin de montrer le pouvoir des familles locales.
Le villages a nombreux monument à visiter - l'Eglise Collegiale, le Palais du Peuple, l'Eglise de Sait Augustin - et nombreux produit tipiques à goûter. Comme le vin blanc appelé Vernaccia - qu'aussi les papes ont beaucoup aimé! - le safran, vrai or de San Gimignano, l'huile d'olive, la viande de porc appelé Cinta senese etc...

Degustazioni gratuite ad Asciano

Il Centro Commerciale Naturale di Asciano (Siena), nella zona delle Crete senesi, organizza degustazioni gratuite per i fruitori del progetto di visita del paese e della zona circostante. Prenotando una visita guidata del centro sarà possibile, al termine di essa, degustare gratuitamente alcuni dei prodotti tipici del territorio (affettati, dolci, olio d’oliva etc..) che costituiscono le eccellenze della provincia toscana.


La visita può essere effettuata in una mezza giornata, ad esempio con partenza da Siena e passaggio attraverso la suggestiva strada lauretana, e concludersi ad Asciano, oppure essere abbinata ad un tour di Siena o Monte Oliveto nel mattino con conclusione pomeridiana ad Asciano.


Non esitate a contattarmi per ogni informazione di potete aver bisogno!

mercoledì 20 aprile 2011

Viaggiando verso il Sud di Siena...

Viaggiare verso il Sud della provincia di Siena vi porterà nell'area della Val d'Arbia - che prende il nome dal fiume che la bagna - il cui centro principale è il paesino turrito di Buonconvento, dove troverete un bel Museo di Arte Sacra e il Museo della Mezzadria, dedicato alla storia della produzione mezzadrile in terra di Siena. Proseguendo verso Sud incontrete Montalcino, ormai celeberrimo per il suo fiore all'occhiello, il vino Brunello, e infine la suggestiva Abbazia di Sant'Antimo, dove potrete ascoltare i monaci che intonano il canto gregoriano e visitare la bella chiesa abbaziale. 

  Se da Buonconvento vi dirigerete verso l'area delle Crete senesi potrete raggiungere la splendida Abbazia di Monteoliveto Maggiore e da qui dirigervi verso il piccolo centro di Chiusure, noto per la Sagra del Carciofo che si svolge a maggio, fino a raggiungere Asciano. Da qui, attraverso la panoramica strada lauretana, arriverete a Siena...

Che cosa fa una guida turistica di Siena?

Una guida turistica conduce i visitatori attraverso il proprio territorio di competenza, nel mio caso Siena e le località della provincia, tra cui San Gimignano e la Val d'Elsa, Montalcino, Montepulciano, Pienza e la Val d'Orcia, Monte Oliveto, Asciano e le Crete Senesi. Le guide autorizzate devono superare un difficile esame di abilitazione, che ne testa conoscenze, competenza e capacità.


Da parte mia ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro al meglio, variando temi e linguaggio a seconda dei miei clienti, cercando di coinvolgerli e stimolarne domande e curiosità, che siano una comitiva di studenti italiani che vogliono imparare divertendosi, un gruppetto di pensionati americani desiderosi di relax, una famiglia francese appassionata di arte e cultura, mostrando i luoghi celebri e gli angoli meno noti del territorio.
Nel blog ho scelto di proporre alcuni suggerimenti di visita presentandoli sempre con commenti personali e immagini che sono sempre e solo frutto della mia macchina fotografica, in modo che chi lo visita - amici, curiosi, futuri clienti o quant'altro - possa vedere la realtà del mio lavoro e la varietà di persone, luoghi, situazioni con cui entro in contatto.
Mi piacerebbe essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono visitare questo bellissimo angolo di toscana, che abbiano bisogno di una guida, di una accompagnatrice o semplicemente di qualche consiglio di viaggio!


martedì 19 aprile 2011

L'Abbazia di san Galgano: romantico stop

Se viaggiate nella campagna senese è d'obbligo uno stop alla suggestiva Abbazia di San Galgano, meglio il mattino presto, quando ancora non si è presentato il turista della domenica, il viaggiatore dell'ultimo minuto, la comitiva mordi e fuggi. La zona in cui si trovano l'abbazia e la vicina chiesetta di Montesiepi, legata alla storia di San Galgano e la spada nella roccia - si trova a circa 40 minuti di auto da Siena, nell'area della Val di Merse, a un'ora circa dalla costa.
Consiglio a tutti di presentarsi con macchina fotografica alla mano, carta e penna per segnare le impressioni del momento e magari una guida sapiente da cui farsi raccontare le leggende del luogo...

Les secrets de la course du Palio

Une expérience extraordinaire: la fête du Palio c'est ca. Visiter la ville de Sienne pendant la période du Palio vous permit de plonger dans le Moyen Age et éprouver des sentiments inédits. Pendant l'année il y a deux courses, la première le 2 Juillet, la deuxième - qui est aussi la plus ancienne, remontant à la fin du 13ième siècles - le 16 Août. Ce sont les quartiers de la ville - appelé contrade - qui participent à la course: chacun a son église, son musée, son club et son territoire. Les couleurs, les légendes, le folies de la fête vous rendrons à jamais amoureux de la ville de Sienne que vous pourriez découvrir avec moi!

lunedì 18 aprile 2011

The South of Siena's territory

Have you ever visited the countryside in the South of Siena? Amazing landscapes, good foods, fun people are just a few things thak you can discover in the area of the Crete Senesi, with its lunar landscape, its pictoresque villages rich of history - like Asciano, Rapolano, San Giovanni d'Asso - its peaceful religious centres - like the charming Abbey of Monte Oliveto Maggiore, decorated with a famous cycle of frescos dated to the Renaissance.  During the visit why don't you stop for a break and have a glass of wine with some tasty and fragrant cheese or some fresh cold cuts? Cured ham, salami, fennel seed salami, rigatino, buristo soppressata, are just a few of the cold cuts based on pork meat thay you can taste. You don't know what "buristo" means? Just get in touch with me and I'll answer to you!

Siena and the Palio race

This is the magnificent Campo Square, the main square of my town, where the Palio race takes place in the Summer. The Palio is a joyful and coloured traditional festival, which is considered by the Sienesi not only a horse race, but much more. It takes place twice a year, on July 2nd and August 16th. Both races are dedicated to the Virgin Mary and the one in August is the older, documented since the end of the 13th century. Siena is divided into 17 districts, called contrade, which take part in the race. Being a contradaiolo - that is to say belonging to one of Siena's districts - is like being part of a big family, of a big body, it's a feeling almost impossible to understand to people coming from outside the walls of the town. 

Visiting Siena with me could be the right way to discover all histories, tradition, ritual of this festival which traces back its origins to the Middle Ages!