La val d'Elsa - vale a dire il territorio che si trova al confine tra Siena e Firenze, storicamente conteso dalla due potenze - non offre ai turisti solamente le canoniche località di visita - come San Gimignano, cittadina pur degna, da sola, di uno stop - ma anche altri luoghi che permettono, inoltre, di seguire l'andamento della Via Francigena medievale. A partire da Monteriggioni, il piccolo centro turrito citato addirittura da Dante Alighieri per la possanza delle sue mura, e Abbadia a Isola, antica abbazia lungo la via di pellegrinaggio medievale, ancora ben conservata a visitabile.
Da qui perchè non fare un salto a Colle val d'Elsa? Il paese è un vero mix di testimonianze medievali, rinascimentali, di interventi contemporanei - come i lavori dell'architetto Jean Nouvel per Piazza Arnolfo e per la Scala mobile - anche se non mancano interessanti musei, come il Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli, che testimonia la vita in antichità nel territorio circostante, il Museo d'Arte Sacra, con dei veri e propri unicuum, tra cui il celebre Tesoretto di Galognano, e infine il Museo del Cristallo, che illustra la storia della locale produzione di vetro e cristallo, dai primi documenti medievali fino alla contemporaneità: non si dimentichi che la cittadina continua a produrre quasi il 95 per cento mondiale di questo magnifico materiale trasparente!
Ciao, volevo scriverti un commento sul blog, che è molto bello e ben fatto, e ci sono un sacco di notizie interessanti. Brava! continua così!!
RispondiEliminacome mai non ci rendiamo mai conto delle bellezze che abbiamo così vicino? grazie di ricordarcelo con questo blog!
RispondiEliminaGrande Colle val d'elsa!! Sono affezionata a questa città per due motivi: perché ci sono vissuta per un paio di anni e ci sono stata divinamente e poi perché è la città che ha dato i natali all'"architetto" del mio di paese natale!
RispondiEliminaGrande anche la creatrice di questo blog: mitico!!
Bellissima la nostra cittadina e se è tanto tempo che non passate a visitarla fatelo!!Ricordandovi che la domenica pomeriggio nella parte vecchia della nostra cittadina è possibile vedere i grandi molatori del Cristallo all'opera!!Imperdibile!!!
RispondiEliminaE poi oltre alla cittadina da visitare il bellissimo percorso recuperato e organizzato con mappe e spigazioni lungo il fiume Elsa,altra bellissima esperienza da fare sul nostro territorio!!
semplicemente bello. un blog semplice che mette in evidenza ciò che c'è di bello a siena e provincia, un bel blog per il turista che viene a siena per la prima volta, ma anche per la decima, bello per il senese che non sempre si ricorda la storia della sua città, e delle sue campagne... veramente da consigliare... e brava Silvia!!!
RispondiElimina