Una guida turistica conduce i visitatori attraverso il proprio territorio di competenza, nel mio caso Siena e le località della provincia, tra cui San Gimignano e la Val d'Elsa, Montalcino, Montepulciano, Pienza e la Val d'Orcia, Monte Oliveto, Asciano e le Crete Senesi. Le guide autorizzate devono superare un difficile esame di abilitazione, che ne testa conoscenze, competenza e capacità.
Da parte mia ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro al meglio, variando temi e linguaggio a seconda dei miei clienti, cercando di coinvolgerli e stimolarne domande e curiosità, che siano una comitiva di studenti italiani che vogliono imparare divertendosi, un gruppetto di pensionati americani desiderosi di relax, una famiglia francese appassionata di arte e cultura, mostrando i luoghi celebri e gli angoli meno noti del territorio.
Nel blog ho scelto di proporre alcuni suggerimenti di visita presentandoli sempre con commenti personali e immagini che sono sempre e solo frutto della mia macchina fotografica, in modo che chi lo visita - amici, curiosi, futuri clienti o quant'altro - possa vedere la realtà del mio lavoro e la varietà di persone, luoghi, situazioni con cui entro in contatto.
Mi piacerebbe essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono visitare questo bellissimo angolo di toscana, che abbiano bisogno di una guida, di una accompagnatrice o semplicemente di qualche consiglio di viaggio!
Nessun commento:
Posta un commento