Oltre alle consuete attrazioni turistiche che i visitatori possono trovare tutto l'anno, come la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale affrescato dal grande Simone Martini o la Pinacoteca Nazionale che accoglie le grandi tavole a fondo oro della tradizione senese, in occasione delle festività natalizie 2014/2015 Siena ospita due mostre da non perdere. Innanzi tutto considerando il "contenitore" delle suddette esposizioni, vale a dire l'antico Ospedale di Santa Maria della Scala, uno dei luoghi di accoglienza più importanti e antichi d'Europa, già di per sè un imperdibile attrazione.
Poi per i temi trattati. La prima, Il corpo è l'anima, direttamente legata al passato ospedaliero del Complesso Museale Santa Maria della Scala, riguarda infatti i luoghi e le pratiche mediche in Toscana tra Quattrocento e Ottocento, mentre la seconda, Tra arte e letteratura, è dedicata a due grandi protagonisti della cultura toscana, gli scrittori Mario Luzi e Luigi Parronchi. Cogliete questa occasione e non mancate di visitare la città del Palio anche nelle fredde giornate invernali!
Inoltre ai Magazzini del Sale fino al 7 gennaio prosegue la mostra di Rosalba Parrini "Giochi, battaglie, storie”. Le forme e i temi ispiratrici della pittrice, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014, colorano gli spazi espositivi del Museo Civico.
Nessun commento:
Posta un commento