Mi vergogno un po'. Avevo pensato di creare questo blog per unire le mie due passioni, l'attività di guida turistica e la scrittura. Avrei parlato del mio lavoro, sfruttando le tre lingue che conosco, mettendoci però il pepe del racconto di vita vissuta sul campo. E invece..invece mi sono fatta prendere dal lavoro stesso! Fortunatamente direi, visto che quest'anno a Siena non sono mancati i visitatori. Ma non solo..mi sono fatta prendere anche da altro, dalla maternità, dagli impegni quotidiani. Insomma, per farla breve, non scrivo su questo blog da giugno, e chi di voi sa cosa è un blog sa anche che bisogna scriverci, se non quotidianamente, almeno spesso.
Dunque come proposito per il nuovo anno avrò quello di impegnarmi di più a scrivere su queste pagine che non sono nè un sito web nè un vero blog, diciamo un diario, il diario di una guida turistica.
Pongo fine a questa fase di silenzio segnalandovi l'uscita proprio oggi di un nuovo libro per ragazzi scritto a quattro mani con la collega e amica Ilaria Bichi e illustrato dalla straordinaria Sara Mammana per il vulcanico editore senese Luca Betti.
Si tratta di "Teo, Sofia e l'avventura nel duomo di Siena" che verrà presentato la prima volta oggi, 30 novembre 2014, presso lo Spazio Senarte in via Tozzi a Siena.
C'era proprio bisogno di un'altro libro per bambini su Siena?
Direi proprio di sì.
In primis perchè l'editoria infantile italiana, rispetto ad altre realtà, come quella francese o britannica, è scarsa o nulla. Va stimolata, rimpinguata, e il pubblico va sensibilizzato. Fortunatamente la Betti editrice è molto interessata a questo pubblico.
Poi perchè quotidianamente noi guide senesi ci troviamo a fronteggiare una sfida solo apparentemente semplice ma in realtà piuttosto ardua, vale a dire: come illustrare in modo chiaro, lineare, elementare, ma anche stimolante, vivace, mai noioso la storia del duomo di Siena, le sue opere d'arte, gli aneddoti, ad un pubblico di piccoli?
Lavorandoci, appunto, ogni giorno (scusate la ripetitività) vengono in mente idee, metodi, situazioni da sfruttare o illustrare al popolo dei futuri adulti, aiutandoli a conoscere senza annegare in un mare di sbadigli. Da qui la voglia di trasformare il lavoro attivo in pagina scritta.
Mi auguro che questo piccolo prodotto sia fonte di grande interesse non solo per i bambini ma anche per i loro genitori e da genitore so che sarà anche per gli adulti una piccola grande fonte di conoscenza.
Nessun commento:
Posta un commento