www.tourguidesiena.com GUIDA TURISTICA SIENA E PROVINCIA. Dopo gli studi in storia dell’arte ho deciso di dedicarmi al lavoro di guida turistica che svolgo con grande passione a Siena e nel suo territorio. Venite con me a conoscere l’arte e la storia di Siena, ammirare i paesaggi della campagna senese e gustare le ricette della grande tradizione toscana!
Informazioni personali
- sienaandsienne
- Following my studies in art history, I decided to devote myself to the gratifying profession of tour guide in Siena, the city of the Palio race, and throughout the province. With me you can appreciate art and history, admire amazing landscapes and taste the great cornucopia of foods and wines that characterise Siena and its surroundings! I’ll help you to plan a personal tour, for single visitors or groups, children and adults, proposing you new experiences. I will be pleased to make you protagonists of these lands!///////// Après mes études en histoire de l’art, j’ai décidé de me dédier au charmant métier de guide touristique à Sienne, la ville de la course du Palio, et sa province. Avec moi vous pouvez apprécier art et histoire, admirer fantastique paysages et goûter l’énorme quantité de plats et vines typiques de Sienne et son territoire. Je vous aiderai à organiser votre visite, pour particuliers ou groupes, jeunes et adultes, en vous proposant nouvelles expériences. Je serai ravi de vous rendre protagonistes de ma terre!
VISITATE IL MIO SITO/VISIT MY WEBSITE/VISITEZ MON SITE:
WWW.TOURGUIDESIENA.COM
PER INFORMAZIONI E VISITE GUIDATE/ FOR INFORMATION AND GUIDED TOUR/POUR RENSEIGNEMENTS ET VISITES GUIDEES
CONTATTARE/CONTACT/ CONTACTER
CONTATTARE/CONTACT/ CONTACTER
Silvia Roncucci
guida turistica Siena e Provincia/ tour guide Siena and Province/ guide touristique Sienne et Province
Italiano - English - Français - Portugues
email: silvia.roncucci@gmail.com
mobile: 0039 3334589271
guida turistica Siena e Provincia/ tour guide Siena and Province/ guide touristique Sienne et Province
Italiano - English - Français - Portugues
email: silvia.roncucci@gmail.com
mobile: 0039 3334589271
tel/fax: 0039 0577286957
Sede legale: Via E.Ciacci, 46 - 53100 (Siena)
p.iva 01255030528
ORGANIZZO VISITE GUIDATE A/ I ORGANIZE GUIDED TOURS TO/ J'ORGANISE VISITE GUIDEES A:
ORGANIZZO VISITE GUIDATE A/ I ORGANIZE GUIDED TOURS TO/ J'ORGANISE VISITE GUIDEES A: SIENA - SAN GIMIGNANO - CHIANTI - PIENZA - MONTEPULCIANO - SAN GALGANO - PALIO DI SIENA TOUR - BRUNELLO WINE TOUR -
sabato 13 dicembre 2014
mercoledì 10 dicembre 2014
Nuove occasioni per visitare Siena durante le feste di Natale
Oltre alle consuete attrazioni turistiche che i visitatori possono trovare tutto l'anno, come la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale affrescato dal grande Simone Martini o la Pinacoteca Nazionale che accoglie le grandi tavole a fondo oro della tradizione senese, in occasione delle festività natalizie 2014/2015 Siena ospita due mostre da non perdere. Innanzi tutto considerando il "contenitore" delle suddette esposizioni, vale a dire l'antico Ospedale di Santa Maria della Scala, uno dei luoghi di accoglienza più importanti e antichi d'Europa, già di per sè un imperdibile attrazione.
Poi per i temi trattati. La prima, Il corpo è l'anima, direttamente legata al passato ospedaliero del Complesso Museale Santa Maria della Scala, riguarda infatti i luoghi e le pratiche mediche in Toscana tra Quattrocento e Ottocento, mentre la seconda, Tra arte e letteratura, è dedicata a due grandi protagonisti della cultura toscana, gli scrittori Mario Luzi e Luigi Parronchi. Cogliete questa occasione e non mancate di visitare la città del Palio anche nelle fredde giornate invernali!
Inoltre ai Magazzini del Sale fino al 7 gennaio prosegue la mostra di Rosalba Parrini "Giochi, battaglie, storie”. Le forme e i temi ispiratrici della pittrice, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014, colorano gli spazi espositivi del Museo Civico.
sabato 29 novembre 2014
Un nuovo libro per i più piccini sul duomo di Siena
Mi vergogno un po'. Avevo pensato di creare questo blog per unire le mie due passioni, l'attività di guida turistica e la scrittura. Avrei parlato del mio lavoro, sfruttando le tre lingue che conosco, mettendoci però il pepe del racconto di vita vissuta sul campo. E invece..invece mi sono fatta prendere dal lavoro stesso! Fortunatamente direi, visto che quest'anno a Siena non sono mancati i visitatori. Ma non solo..mi sono fatta prendere anche da altro, dalla maternità, dagli impegni quotidiani. Insomma, per farla breve, non scrivo su questo blog da giugno, e chi di voi sa cosa è un blog sa anche che bisogna scriverci, se non quotidianamente, almeno spesso.
Dunque come proposito per il nuovo anno avrò quello di impegnarmi di più a scrivere su queste pagine che non sono nè un sito web nè un vero blog, diciamo un diario, il diario di una guida turistica.
Pongo fine a questa fase di silenzio segnalandovi l'uscita proprio oggi di un nuovo libro per ragazzi scritto a quattro mani con la collega e amica Ilaria Bichi e illustrato dalla straordinaria Sara Mammana per il vulcanico editore senese Luca Betti.
Si tratta di "Teo, Sofia e l'avventura nel duomo di Siena" che verrà presentato la prima volta oggi, 30 novembre 2014, presso lo Spazio Senarte in via Tozzi a Siena.
C'era proprio bisogno di un'altro libro per bambini su Siena?
Direi proprio di sì.
In primis perchè l'editoria infantile italiana, rispetto ad altre realtà, come quella francese o britannica, è scarsa o nulla. Va stimolata, rimpinguata, e il pubblico va sensibilizzato. Fortunatamente la Betti editrice è molto interessata a questo pubblico.
Poi perchè quotidianamente noi guide senesi ci troviamo a fronteggiare una sfida solo apparentemente semplice ma in realtà piuttosto ardua, vale a dire: come illustrare in modo chiaro, lineare, elementare, ma anche stimolante, vivace, mai noioso la storia del duomo di Siena, le sue opere d'arte, gli aneddoti, ad un pubblico di piccoli?
Lavorandoci, appunto, ogni giorno (scusate la ripetitività) vengono in mente idee, metodi, situazioni da sfruttare o illustrare al popolo dei futuri adulti, aiutandoli a conoscere senza annegare in un mare di sbadigli. Da qui la voglia di trasformare il lavoro attivo in pagina scritta.
Mi auguro che questo piccolo prodotto sia fonte di grande interesse non solo per i bambini ma anche per i loro genitori e da genitore so che sarà anche per gli adulti una piccola grande fonte di conoscenza.
martedì 17 giugno 2014
martedì 8 aprile 2014
mercoledì 26 marzo 2014
Ancora sulla Val di Merse
Lontana dai percorsi battuti, nascosta tra boschi millenari che ne hanno fatto la fortuna, terra di carbonai, pane alle castagne, briganti ed eremiti, la Val di Merse continua ad essere uno dei luoghi più affascinanti e aimè sconosciuti della provincia di Siena. Non smetterò mai di proporla ai viaggiatori più curiosi, che vogliono conoscere meglio la storia di San Galgano nel suo villaggio natale, Chiusdino, scoprire qualche affresco sconosciuto degli eremi agostiniani o fare un salto al Mercatale di Sovicille per acquistare ottimi prodotti a kilometro zero!
venerdì 21 marzo 2014
giovedì 13 marzo 2014
lunedì 24 febbraio 2014
Promozione studenti da non perdere!
Per venire incontro alle difficoltà sempre maggiori che le scuole devono affrontare economicamente per effettuare una gita, anche semplicemente di un giorno, ho pensato di "congelare" i prezzi delle visite guidate: offerta di euro 115 per un tour di mezza giornata a Siena, o San Gimignano, o in Valdorcia, per i gruppi di studenti di ogni ordine e età INDIPENDENTEMENTE DAL NUMERO! In questo caso però la qualità non andrà a discapito del prezzo. Valido fino al 31 marzo 2014.
sabato 1 febbraio 2014
Valentine's day in Siena
Did you know that William Sheakespeare's worldwide famous play Romeo and Juliet was inspired to a sienese true story?
Did you know that Siena's history is full of passionate lovers, some of them unlucky as Shakespeare's characters, some others definitely happy, lucky and involved in fun stories of love and adventure?
Do you know that Anne Fortier's novel Juliet, later become a blockbuster movie, thakes place also in Siena?
If you're getting more and more curious about it, come and spend your Valentine's day in Siena!
lunedì 13 gennaio 2014
Perchè scegliere proprio me come guida turistica?
Giorni fa riflettevo su una questione in apparenza banale, vale a dire perchè una persona che decide di visitare Siena e il suo territorio dovrebbe scegliere proprio la sottoscritta come guida turistica.
Ammettiamolo: l'offerta è sterminata e si trova proprio di tutto. Innumerevoli nuove guide turistiche entrano ogni anno nel mercato grazie alle nuove abilitazioni e vanno ad aggiungersi a quelle che già ci sono, creando un gruppo sempre più numeroso di specialiste del settore.
Molte di loro, ad essere sinceri, sono brave, preparate, qualcuna ha più esperienza, qualcuna è mossa dall'entusiasmo della giovinezza.
Cosa dovrei fare dunque per emergere su tutte e far sì che venga scelta?
Su cosa dovrei puntare, quale immagine di me dare?
Riflettendoci sù ho pensato che in fondo la cosa migliore è essere me stessa.
Quali sono dunque i miei punti di forza?
Sicuramente sono empatica, con tutti, ed estremamente adattabile. Che il mio pubblico sia costituito da pensionati desiderosi di passare qualche giorno in leggerezza visitando dei bei luoghi, da un gruppo di studenti che vuol vedere Siena senza sentirsi sotto esame, da visitatori curiosi che vogliono conoscere ogni singolo angolo della città, da bambini entusiasti di scoprire cose nuove, riesco ad immedesimarmi con loro, adeguarmi ad ogni situazione e a variare il mio linguaggio.
Se passo in rassegna tutti i tipi di "cliente" avuto fino ad oggi vedo di tutto: anziani con poche pretese, ragazzi annoiati, bambini vivaci, privati abbienti, italiani, stranieri, appassionati di fotografia, artisti, gourmand, cultori del vino, amanti del turismo slow o, all'opposto, chi ha voluto vedere di tutto di più nel minor tempo possibile...
Cosa mi piace del mio lavoro?
Mettermi alla prova, studiare itinerari atipici, conoscere realtà diverse, pubblicizzare eventi del mio territorio che non necessariamente mi coinvolgono in prima persona.
E tutto questo cerco di trasmetterlo nel blog, dove non pubblico foto eccezionali fatte da altri, ma qualche immagine scattata da me, magari non sempre perfetta, ma di certo efficace.
Forza sù, chi di voi vuole mettermi alla prova, con nuove e interessanti richiesta di visita?
Iscriviti a:
Post (Atom)