Simboli, allegorie, scene dell'antico testamento, eventi storici, profeti, sibille e tante altre immagini compongono le oltre 50 figurazioni che decorano il Pavimento del Duomo di Siena. Realizzato tra il 1300 e il 1500 - con numerosi inserti ottocenteschi - il pavimento del duomo di Siena è un unicuum della storia dell'arte mondiale, visibile nella sua completezza fino al 24 ottobre.
Contattatemi per scoprire con me le meraviglie di un'opera che tutto il mondo invidia a Siena!
Inoltre, con il biglietto Siena Si pass, al prezzo di 12 euro a testa avrete la possibilità di visitare anche il Museo dell'Opera del Duomo, che conserva l'abbagliante Maestà di Duccio di Buoninsegna, salire sul Facciatone, vale a dire la facciata del duomo nuovo, mai concluso, e vedere da esso il panorama intorno Siena, entrare nella cosiddetta Cripta, che accoglie il primo ciclo pittorico conosciuto della storia senese, vedere all'opera i grandi maestri del Rinascimento, come Ghiberti, Donatello e Jacopo della Quercia, impegnati a decorare il Fonte Battesimale del Battistero di San Giovanni, e infine visitare l'Oratorio di S. Bernardino, che accoglie la collezione del Museo Diocesano.
Io mi sono già prenotata e non vedo l'ora di ascoltare la storia dell'incredibile pavimento del Duomo di Siena . A presto!
RispondiEliminaHo letto di questo avvenimento nei giornali e mi ha incuriosito molto: verrò senz'altro ad ammirare questa meraviglia!
RispondiEliminaE' un'ottima idea sfruttare questo momento infatti, a fine ottobre il pavimento verrà parzialmente ricoperto
Elimina