Giorni fa riflettevo su una questione in apparenza banale, vale a dire perchè una persona che decide di visitare Siena e il suo territorio dovrebbe scegliere proprio la sottoscritta come guida turistica.
Ammettiamolo: l'offerta è sterminata e si trova proprio di tutto. Innumerevoli nuove guide turistiche entrano ogni anno nel mercato grazie alle nuove abilitazioni e vanno ad aggiungersi a quelle che già ci sono, creando un gruppo sempre più numeroso di specialiste del settore.
Molte di loro, ad essere sinceri, sono brave, preparate, qualcuna ha più esperienza, qualcuna è mossa dall'entusiasmo della giovinezza.
Cosa dovrei fare dunque per emergere su tutte e far sì che venga scelta?
Su cosa dovrei puntare, quale immagine di me dare?
Riflettendoci sù ho pensato che in fondo la cosa migliore è essere me stessa.
Quali sono dunque i miei punti di forza?
Sicuramente sono empatica, con tutti, ed estremamente adattabile. Che il mio pubblico sia costituito da pensionati desiderosi di passare qualche giorno in leggerezza visitando dei bei luoghi, da un gruppo di studenti che vuol vedere Siena senza sentirsi sotto esame, da visitatori curiosi che vogliono conoscere ogni singolo angolo della città, da bambini entusiasti di scoprire cose nuove, riesco ad immedesimarmi con loro, adeguarmi ad ogni situazione e a variare il mio linguaggio.
Se passo in rassegna tutti i tipi di "cliente" avuto fino ad oggi vedo di tutto: anziani con poche pretese, ragazzi annoiati, bambini vivaci, privati abbienti, italiani, stranieri, appassionati di fotografia, artisti, gourmand, cultori del vino, amanti del turismo slow o, all'opposto, chi ha voluto vedere di tutto di più nel minor tempo possibile...
Cosa mi piace del mio lavoro?
Mettermi alla prova, studiare itinerari atipici, conoscere realtà diverse, pubblicizzare eventi del mio territorio che non necessariamente mi coinvolgono in prima persona.
E tutto questo cerco di trasmetterlo nel blog, dove non pubblico foto eccezionali fatte da altri, ma qualche immagine scattata da me, magari non sempre perfetta, ma di certo efficace.
Forza sù, chi di voi vuole mettermi alla prova, con nuove e interessanti richiesta di visita?